Due scuole teramane alla "Cinémathèque di Parigi"

TERAMO – Il 6 e il 7 giugno scorso, docenti e alunni di due scuole medie teramane, la Savini-San Giuseppe e la Zippilli-Noè Lucidi hanno presentato i loro cortometraggi alla Cinémathèque di Parigi, tempio della cultura cinematografica francese e una delle più importanti e autorevoli istituzioni culturali del mondo in fatto di cinema. I due istituti hanno rappresentato l’Italia nel progetto Europeo "Le cinema, cent ans de jeunesse", promosso dalla Cinémathèque. Il progetto didattico sperimentale, portato in Italia dalla Scuola Nazionale di Cinema e realizzato a Teramo grazie al Cineforum Teramo e con il contributo della Fondazione Tercas, ha visto la partecipazione di docenti, esperti di didattica e alunni. Nella sala principale della Cinémathèque di Parigi, in un clima festoso ma attento, una rappresentanza di quattro classi dei due istituti (le classi 2E e 2A della Savini e la VC e VA della Noè Lucidi) si è confrontata con studenti provenienti da Brasile, Inghilterra, Cuba, Spagna, Martinica e Francia. Argomento di discussione: le scelte adottate per la realizzazione dei cortometraggi girati da ciascun gruppo. Applausi e tante domande hanno seguito le proiezioni: discussioni sulla trama ma anche approfondimenti tecnici sulle scelte visive e sul montaggio. Insomma un autentico confronto cinematografico che i due rappresentanti della Savini hanno svolto anche in francese, guidati dalla docente Anna Cacciatore, ricevendo i complimenti dello staff didattico della prestigiosa istituzione. Gli studenti teramani hanno svolto un lungo percorso didattico iniziato a ottobre del 2012, con la guida degli esperti del Cineforum, Marco Chiarini e Dimitri Bosi, e delle insegnanti Anna Cacciatore, Ilde Palmarini e Clara Pedicone. Un unico tema-guida e una serie di norme a cui attenersi, chiamate "le regole del gioco" in omaggio al film di Jean Renoir, hanno impegnato docenti, esperti ed alunni durante l’intero corso dell’anno scolastico. Il tema di quest’anno è stato la "messa in scena". La prima fase è stata rivolta alla formazione dei docenti e degli esperti guidati dallo staff didattico della Cinémathèque. Successivamente proiezioni in classe ed incontri di analisi hanno coinvolto i ragazzi che si sono misurati in una serie di esercizi, prima fotografici e poi in video, oggetto di una valutazione intermedia. Prova finale la realizzazione di un cortometraggio di 8 minuti a cui tutti hanno partecipato dividendosi ruoli e funzioni. E’ stato infine creato un blog in cui è possibile trovare foto, video e testi che raccontano tutto il lavoro svolto fino ad ora https://ilcinemaascuola.wordpress.com/